Le scorse settimane ho avuto una serie di eventi per adulti e bambini!
CHE EMOZIONE! Poter stare in mezzo alla gente ed ai bimbi senza preoccupazioni, dopo questi anni di limitazioni, NON MI SEMBRA ANCORA VERO!
E A TE?
Tornando a noi, oggi ho deciso di condividere con te le risposte alle due domande ricorrenti che mi sono state poste in queste settimane!
"CHE TIPO DI PELLE HO IO, SECONDO TE?"
MA...LA BAVA DI LUMACA VA BENE PER IL MIO TIPO DI PELLE?
Mi sono resa conto quindi che non aver chiaro che tipo di pelle si ha rende difficile anche l'utilizzo o acquisto di prodotti cosmetici, soprattutto se l'ingrediente principale del prodotto è proprio la BAVA DI LUMACA, di cui tanto si parla, ma che in realtà è poco conosciuta per le sue fantastiche proprietà!
A tal proposito, hai già letto l'articolo del mio BLOG che ti spiega COME I 12 BENEFICI DELLA BAVA DI LUMACA possono migliorare drasticamente la tua pelle? Se te lo sei persa/o CLICCA QUI
Ma andiamo per ordine e rispondiamo subito alla prima domanda.
Riconoscere il proprio tipo di pelle, se si è inesperti, si può pensare che sia difficile, ma in realtà esistono alcune indicazioni che possono aiutarti a conoscerla e comprenderla.
Ti riporto di seguito quindi alcune semplici linee guida per capire in quale dei 4 principali tipi rientra la tua pelle.
GRASSA - SECCA - MISTA o NORMALE
- Se hai un aspetto lucido, i pori sono visibilmente dilatati e con frequente tendenza a sviluppare brufoli e punti neri o acne, hai una pelle di tipo grasso. La caratteristica principale è l'eccesso di produzione di sebo pertanto la tua pelle ha bisogno si di idratazione, ma con una crema leggera, che si asciughi in fretta e che non lasci quella sensazione di unto tutto il giorno.
Ricorda l'eccesso di sebo ed i brufoletti non spariranno miracolosamente con una crema o un siero se non hai effettuato una accurata detersione, infatti se la pelle non viene pulita bene, facendo si che si ristabilisca l'equilibrio tra grassi ed acqua, le conseguenze potrebbero essere quasi sicuramente: aumento dei microorganismi della flora batterica, inspessimento della pelle, aspetto lucido (quasi unto), pori dilatati.
- Se alcune parti del viso tendono a formare pellicine ed a dare quella sensazione di tensione nella zona delle guance e contorno occhi, mentre fronte, mento e naso hanno un aspetto unto e con tendenza a sviluppare punti neri e brufoletti (la famosa zona T) la tua pelle è di tipo misto. Si presenta infatti con aree del viso in cui la produzione di sebo è in eccesso e aree in cui invece manca una buona idratazione.
Le indicazioni sono come per la pelle grassa, ma in questo caso devi ricordarti di idratare le zone delle guance e contorno occhi..
-Se invece si formano spesso screpolature e la sensazione di tensione si presenta in tutte le aree del viso soprattutto in inverno, allora hai una pelle di tipo secco o sensibile. In questo caso rischio di irritazioni, arrossamenti, eruzioni cutanee è sempre alle porte. Qui la parola d'ordine è idratazione! Hai bisogno di una crema corposa (o come la chiamo io cicciona), che idrati in profondità per tutto l'arco della giornata.
- Se non ti è mai capitato di provare nessuna delle sensazioni sopracitate e nessun prodotto cosmetico ti ha mai dato fastidio, allora hai una pelle di tipo normale. Si presenta setosa, morbida, liscia, elastica e per niente unta o desquamata. Nel tuo caso, oltre alla fortuna genetica, molto probabilmente ci sono un insieme di fattori che contribuiscono ad avere una pelle perfetta come buone abitudini di vita, un buono stato di salute ed una buona detersione. L'indicazione qui è...continua così, ottimo lavoro, però ricorda che l'equilibrio del sebo è fragile, una piccola variazione dell'organismo dovuto da fattori interni od esterni può far aumentare la secchezza o viceversa far aumentare la produzione del sebo rendendo la pelle grassa o mista.
Definito il tuo tipo di pelle – ti ricordo che queste sono linee guida molto generali e che è sempre bene avere il parere del dermatologo o endocrinologo -, passo a rispondere alla seconda domanda che mi viene sempre posta
MA...LA BAVA DI LUMACA VA BENE PER IL MIO TIPO DI PELLE?
Ti informo quindi che, la bava di lumaca, è un ingrediente veramente versatile e adatto a tutti proprio per le sue proprietà elencate nel precedente articolo: ai bambini, agli adolescenti, uomini e donne e tutti i tipi di pelle: sensibile, secca, matura, grassa, mista, con acne, con macchie, ciò che farà la differenza del cosmetico e andrà meglio per la tua pelle saranno gli attivi aggiunti al prodotto primario quali: acido ialuronico, collagene, burro di karité, perla bianca, ecc…
Vediamo quindi come scegliere il prodotto migliore in base al proprio tipo di pelle:
Pelle grassa / Pelle Mista
Per prima cosa dovresti prestare attenzione a non usare prodotti che seccano il viso, la pelle potrebbe reagire producendo ancora più sebo per compensare, come seconda cosa, come anticipato, per te la detersione deve essere la parola d'ordine quotidiana. I prodotti che ti consiglio sono:
- Latte & Tonico
- Gocce viso concentrazione 75% Bava Liposomiale e 3 acidi ialuronici o SIERO VISO 75% di bava e collagene.
-
CREMA VISO 50ml con il 40% di Bava di chiocciola e acido ialuronico
Adesso tocca a te:
se ti ho incuriosita/o e vuoi provare un prodotto a base di BAVA DI LUMACA oppure quello che stai usando non ti soddisfa, all'interno della check list troverai una SORPRESA a tempo limitato!
CLICCA QUI per usufruire della super offerta a tempo limitato
Prima di salutarti ti ricordo di seguirmi anche sulle pagine social Instagram e Facebook per non perdere tutti gli aggiornamenti e le curiosità e di lasciarmi un commento, sono curiosa di leggere ciò che pensi!
Buona settimana
Alessia